Gli errori innati dell’immunità (EiI) sono un gruppo di disturbi rari che manifestano infezioni e anche autoimmunità ematologica e malignità, con un forte impatto sull’aspettativa e sulla qualità di vita dei pazienti. Recentemente, le sindromi ereditarie da insufficienza midollare (BMFS) sono state classificate tra gli EiI e sono state individuate mutazioni somatiche che portano a fenocopie EiI. Tuttavia, mancano ampi studi prospettici volti a svelare gli EiI tra le manifestazioni ematologiche.

La nostra ricerca mira a svelare gli EiI dietro le malattie del sangue di bambini e giovani adulti, individuando biomarcatori precoci della malattia che possono portare a un trattamento appropriato e migliorare l’esito e la qualità di vita dei pazienti.
In questo studio internazionale, arruoleremo pazienti <25 anni con citopenia autoimmune, linfoproliferazione policlonale e clonale, mielodisplasia e BMFS.

I soggetti reclutati saranno sottoposti a un approfondito workup immunologico e a test genetici (NGS) per individuare varianti germinali e somatiche. Il sequenziamento dell’RNA di massa sarà eseguito come validazione funzionale delle varianti o per identificare le vie alterate in casi selezionati con una genetica non conclusiva. Le PAO saranno fondamentali per assistere le esigenze dei pazienti nel corso del progetto e per aumentare la consapevolezza dei segni predittivi e ancora sconosciuti di EiI.

I risultati ci permetteranno di valutare la frequenza degli EiI dietro a comuni malattie del sangue, aumentando la collaborazione tra immunologi ed ematologi. Inoltre, ci proponiamo di identificare biomarcatori molecolari che possano favorire una diagnosi precoce e guidare le decisioni terapeutiche per migliorare l’aspettativa e la qualità di vita dei pazienti.