Come nasce NAnA

NAnA ETS nasce in seguito alla drammatica scomparsa di Francesca Martini, colpita a 14 anni da una Leucemia Mieloide Acuta dal decorso particolarmente rapido di soli 4 giorni.

La famiglia ha deciso di conservare le cellule di Francesca e metterle a disposizione della ricerca scientifica nella speranza di riuscire a comprendere le cause genetiche della malattia rara che l’ha colpita ed evitare un’esperienza tanto dolorosa ad altre famiglie.

Perchè NAnA ETS si chiama Nana?

Nana era il tenero soprannome che Simone riservava alla sorellina Francesca di 6 anni più piccola.

Un piccolo gioco tra fratello e sorella che ha assunto un significato ancora più profondo, e oggi contribuisce a ricordare a tutti Francesca con la sua energia, la sua sensibilità e la sua originalità. Una forza propulsiva per tutti coloro che l’hanno amata e per coloro che la conoscono entrando oggi in contatto con NAnA.

Che cos’è la LMA?

La Leucemia Mieloide Acuta (LMA) è una malattia caratterizzata da una crescita anormale di cellule staminali del midollo osseo che danno origine a diversi tipi di cellule del sangue tra cui globuli bianchi, globuli rossi e piastrine. Queste cellule, chiamate precursori mieloidi, possono subire anomalie genetiche o mutazioni che causano una moltiplicazione anormale.

Lo studio del tumore di Francesca – e di altri casi analoghi – non è solo manifestazione di comprensibile desiderio genitoriale di risposte ai propri sofferti perché, ma rappresenta una vera sfida della medicina moderna, sfida difficile che necessita di supporto non specialistico, il tuo supporto.